Skip to content Skip to footer

Il Settore Penale di LP Avvocati vanta la pluriennale esperienza dei soci che lo hanno costituito. Esso è composto da quattro soci e sei tra senior e junior associate.

Il principale campo di azione è costituito dal diritto penale d’impresa.

La vocazione dello Studio è quella di offrire alle aziende una vera e propria partnership legale, sia preventiva, attraverso attività di consulenza volta ridurre l’impatto con potenziali criticità penali, sia successiva, attraverso l’assistenza in sede giudiziale.

Il lavoro in team consente di garantire la trattazione di dossier particolarmente rilevanti per l’ampiezza del materiale da esaminare, per la rilevanza e varietà di questioni giuridiche in rilievo e per le frequenti esigenze di multidisciplinarietà.

Crediamo nell’efficacia di una difesa proattiva, fin dalla fase delle indagini preliminari, anche attraverso lo strumento dell’investigation, con il lavoro di un team formato secondo le best practices internazionali in materia.

I settori nei quali lo Studio ha sviluppato le più qualificate competenze sono:

  • Diritto penale dell’economia (reati societari, finanziari, tributari, fallimentari, bancari);
  • Diritto penale in tema di sicurezza sul lavoro;
  • Diritto penale dell’ambiente;
  • Diritto penale della pubblica amministrazione;
  • Responsabilità penale degli enti ex d.lgs. n. 231/2001 (tanto nella fase della adozione di virtuosi comportamenti preventivi, quanto in quella della difesa processuale delle Società);

Professionisti